Fénis – da vedere

Castello di Fénis

Il maniero medievale, uno dei più famosi della Valle d’Aosta, è simbolo del Paese e ricorda la lunga storia del Comune. Le fonti storico-narrative attribuiscono la costruzione del castello, così come lo si vede oggi, ad Aimone di Challant. L’opera si trova in un punto del tutto privo di difese naturali, cosa atipica per l’epoca, e porta a pensare che la sua funzione sia stata quella di prestigiosa sede amministrativa della famiglia Challant-Fénis. In questo senso si può interpretare anche la presenza delle imponenti torri e quella della doppia cinta muraria che, probabilmente, aveva lo scopo d’intimidire e stupire la popolazione.


MAV – Museo dell’artigianato valdostano

Situato a pochi passi dal castello di Fénis, il MAV è il luogo ideale da visitare per tutti gli appassionati di sculture e manufatti artigianali. Al suo interno, sono presenti oltre 700 opere che raccontano secoli d’artigianato succedutisi in Valle d’Aosta e portano il visitatore a conoscere il fecondo scenario culturale e artistico regionale. Al MAV sono organizzate mostre temporanee dei migliori artisti locali e la visita al Museo è una tappa da non perdere per chi desidera comprendere al meglio le tradizioni del posto.


Itinerario religioso: la Chiesa di Fénis e le cappelle

Vuoi scoprire angoli nascosti di religiosità popolare? Un giro tra questi edifici medievali ti farà fare un piccolo viaggio nel tempo. Il tour può iniziare dalla chiesa parrocchiale, il cui aspetto è in linea, soprattutto per gli sviluppi verticali, con la miglior architettura religiosa tardo-barocca della regione, per proseguire poi con la scoperta di chiesette, cappelle e oratori: alcune diroccate, altre restaurate. Tra queste incontrerai quelle più sfarzose e altre, che sono invece dei semplici emblemi spirituali. Solitamente costruite nel cuore dei villaggi, in alcuni casi esse sorgono in qualche luogo sperduto tra monti e rocce e costituiscono un tesoro ricchissimo della cultura spirituale.


Area sportivo ricreativa – Zona campo sportivo

Lo sport, a Fénis, trova il giusto spazio in quest’area ben attrezzata nella quale si svolgono, annualmente, gare e competizioni.