Distanza fenis aosta

Distanza Fénis Aosta

La distanza tra Fénis e Aosta è di circa 20 chilometri. Questo percorso offre un'esperienza immersa nella natura, perfetta per praticare ciclismo o corsa all'aperto. Il Comune di Fénis si trova nella parte centrale della Valle d'Aosta, su un'area di circa 70 chilometri quadrati.

Il percorso VELODOIRE attraversa Fénis per circa 6 chilometri, creando un circuito ad anello con un dislivello di circa 30 metri. Verso est, il percorso si collega con la tratta di Chambave-Pontey-Châtillon, mentre verso ovest è collegato con Saint-Marcel, in parte su strada comunale.

Lungo il percorso, troverai numerose attrazioni da osservare. In particolare, ti consigliamo di visitare l'Area attrezzata Tsanté de Bouva, che si trova a breve distanza dal famoso castello di Fénis e dal MAV (Museo dell'artigianato di tradizione). Quest'area è dotata di numerosi giochi per bambini, barbecue e un bar. È possibile fare un picnic grazie alle diverse aree ristoro presenti.

Area attrezzata Tsanté de Bouva

Un'altra attrazione lungo il percorso è il Bike Park, aperto a tutti ma principalmente adatto ai giovani amanti della mountain bike. Si consiglia sempre la supervisione di un adulto per i piccoli ciclisti.

Se desideri scattare foto particolari, ti consigliamo di recarti nella zona del fiume Dora Baltea e del percorso sterrato lungo Dora. Qui potrai percorrere un facile sentiero panoramico, completamente immerso nella natura, che costeggia il fiume per circa 2 chilometri.

Percorso sterrato lungo Dora

Non puoi perderti la visita al Castello di Fénis, uno dei più famosi della Valle d'Aosta. Questo maniero medievale, simbolo del paese, ricorda la lunga storia del Comune. Secondo le fonti storiche, il castello fu costruito da Aimone di Challant e si trova in un punto privo di difese naturali, il che lo rende atipico per l'epoca. Le imponenti torri e la doppia cinta muraria erano probabilmente destinate a impressionare e intimidire la popolazione.

Castello di Fénis