Nus

Stemma Nus Nus

    • h 499 > 3.504 m slm
    • 57 km2
    • 3.000 abitanti

NUS, Comune valdostano di circa 3000 abitanti, deve il suo nome al latino Nonus in quanto localizzato Ad nonum ab Augusta lapidem, ovvero a nove miglia romane dall’attuale Aosta.

VELODOIRE attraversa il Comune di Nus per 500 m. In questo percorso troverai molti spunti di osservazione e visita. In particolare ti consigliamo il vicino Borgo di Nus, dove poter mangiare, dormire, fare una breve sosta o fare acquisti. Vuoi uscire dall’itinerario VELODOIRE e scoprire altri luoghi interessanti nel nostro Comune? Ecco tre mete assolutamente da raggiungere.

Da vedere:

Nus

Borgo con il Castello di Pilato

Lungo la via Francigena, nel borgo di NUS, è possibile incontrare il Castello di Pilato, una casa forte a pianta rettangolare fatta erigere dai Seigneurs de Nus. La scala, ad accesso libero, consente di giungere al camminamento di guardia. L’interno del maniero ospita alcuni pannelli informativi riguardanti l’abitato e il territorio circostante.


Osservatorio astronomico di Saint-Barthélemy

L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta è una struttura equipaggiata con modernissime attrezzature presso la quale vengono realizzate ricerche scientifiche d’alto livello, attività didattiche e di divulgazione astronomica con serate a tema e osservazioni dirette, organizzate nel corso dell’anno. L’Osservatorio ospita anche una stazione meteorologica e ospita un laboratorio eliofisico oltre che un percorso didattico costituito da due mostre e da un “Sentiero dei Pianeti”. L’Osservatorio dispone di un planetario che propone interessanti appuntamenti.


Santuario di Cunéy

Il più alto santuario di Europa (2.656 m slm) è quello di Cunéy, le cui pareti sono coperte da ex voto di ogni genere. La festa patronale si svolge il 5 agosto.